Music Paper

book1

The flight of the bumble-bee and other classics for bass

by Alberto De Bortoli

This book is about 5 famous piece of classical music arranged for 6 and 4 string bass.
The authors are Rimsky-Korsakov, J.S. Bach, W.A. Mozart, L.V. Beethoven, N. Paganini.

Date: august 2003

Book (PDF)

book2

Aeolian

by Alberto De Bortoli

Armonizations of all the minor scales and their modes with patterns for electric bass.

Date: october 2004

Download (PDF)

book3

Metodo di base per chitarra moderna rock

by Alberto De Bortoli

Metodo DI BASE in 15 lezioni per chitarristi alle prime armi, niente di complicato. Scritto nel 2001.

Date: august 2001

Download (PDF)

Tears in Heaven (Jeff Berlin)

*transcripted by Alberto De Bortoli

date: 12th july 2008*

Bass Tab (TXT)

Ok guys, since 1997 nobody on earth tabbed this out. I asked myself why, and I realized that this song is incredibly complex. This is actually the first attempt on the web to tab this song out. I know that many people were looking for this tab for a long time, now it’s time to try to learn how to play it ![;)][8] Although this is the first version of the tab i think it’s very accurate. Enjoy ![;)][8]

Trying to forget (Alberto Rigoni)

trascritto da Alberto De Bortoli

Bass Tab (TXT)

L’album di esordio del bassista (nonché mio amico) Alberto Rigoni “Something Different” è veramente qualcosa di particolare. Il titolo dice tutto, è qualcosa di diverso dalla solita musica che ci martella i timpani tutti i giorni. Una sua canzone intitolata Trying to Forget è molto interessante per il gioco non banale di armonici tanto da incuriosirmi e cercare di trascrivere il brano. Il sito originale del bassista di Montebelluna è www.albertorigoni.net.

Prelude in C

Bass Tab (TXT)

Nell’album “Kings of Sleep” di Stuart Hamm, c’è un interessante arrangiamento di un Preludio in Do maggiore di Johann Sebastian Bach. È possibile scaricare la tablatura completa in formato testo del brano originale. L’originale è stata trovata su www.stuarthamm.net ma mi sono sentito in dovere di darci una correzione generale.

Portrait of Tracy

trascritto da Alberto De Bortoli

Bass Tab (TXT)

Il pezzo che fece rimanere sbalorditi tutti i bassisti nel 1976 quando lo ascoltarono! Per l’uso degli armonici naturali questo pezzo sembra essere stato scritto per un altro strumento, invece a suonare è proprio un basso. Ovviamente il brano è del “più grande bassista del mondo” Jaco Pastorius. Vi propongo una registrazione da me eseguita con tanto di tablatura. Il tutto è molto simile all’originale. È stato usato un basso adatto all’occasione, ovvero un Fender fretless stile Vintage (come quello che usava Pastorius) con pick up Di Marzio.

Shpalman

trascritto da Alberto De Bortoli

Bass Tab (TXT)

Credo proprio che Il pezzo non abbia bisogno di presentazioni! Il primo singolo, da Cicciput degli Elio EELST, che ci ha fatto sognare per tutta un’estate intera (…) ora per la prima volta (a quanto mi risulta) è stato tablato per basso! Dato che solo pochi eletti osano trascrivere le linee di basso del mitico Faso, provo a fare la mia parte.
Shpalman

Prelude from “Suite in stile antico” by Hans Fryba

trascritto e arrangiato da Alberto De Bortoli

Download (PDF)

Questo difficilissimo pezzo di Hans Fryba è stato scritto per contrabbasso, e siccome avevo in programma un concerto di basso elettrico ho deciso di metterlo in scaletta. Ho speso (troppe) ore a impararlo e tablarlo per renderne più facile la lettura a prima vista su basso a 6 corde. Ve lo propongo come studio (molto impegnativo) per i bassisti più navigati. Il pezzo è molto raro e …niente di speciale a dirla tutta, ma sotto certi punti di vista merita suonarlo. Buon lavoro.

Stu Hamm bass solo

trascritto da Alberto De Bortoli

Bass Tab (TXT)

Nell’album con doppio cd di Joe Satriani, Live in San Francisco, Stu Hamm esegue questo bellissimo solo (traccia 6 cd 2) a seguito di Love Thing, facendo un po’ un medley dei suoi pezzi più famosi: Moonlight Sonata, Sexually Active, Country Music… L’assolo è fantastico e di grande effetto sul pubblico. È basato per la maggior parte sul tapping, come insegna giustamente il maestro Hamm. Vi propongo la tablatura e il file midi.

Solar Groove and Opening bass solo

tratti dal video istruttivo “Progressive Bass Concepts”
trascritti da Alberto De Bortoli

Opening Bass Solo (TXT)
Solar Groove (TXT)

Il primo (e anche l’unico) video istruttivo di John Rho Myung, il bassista dei Dream Theater, è veramente interessante per il suo tempo. John è progressivo, un virtuoso del basso elettrico, totalmente differente da altri grandi come Patitucci e Pastorius, il suo stile si basa principalmente sulla velocità e ben poco sulle dinamiche o cose simili…insomma, ad ognuno il suo genere…
“Solar Groove” è eseguita da Myung in “Progressive Bass Concepts”. È un pezzo che John suona tra una lezione e l’altra nel video. Senza sentirla non saprete esattamente come eseguirla. È un buon esercizio da suonare completamente in tapping e non riuscendo a trovare una tablatura in Internet ho dovuto trascriverla ad orecchio. Attenzione, questi due pezzi sono per basso a 6 corde.